Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Calibri
Portale dedicato allo strumento di misurazione della lunghezza per eccellenza: il calibro. Si descrivono caratteristiche, modelli e modalità di rilevamento.
-
Cacciavite
CACCIAVITE .IT - Il portale fornisce informazioni sui cacciaviti, annoverando le caratteriche, le funzioni ed i modelli speciali presenti in commercio.
-
Nastri
Il portale dei nastri di tutti i colori, materiali e forme. Si descrivono caratteristiche usi e curiosità dei nastri in genere, dei nastri in tessuto e dei nastri adesivi.


Tipologie di Minuteria

Categorie della Minuteria

Come accennato precedentemente approfondiamo alcuni dei numerosi componenti che formano la minuteria meccanica e che vengono impiegati per la realizzazione di particolari macchinari.

Abbiamo quindi come detto: il bullone che è principalmente l'unione smontabile della vite e di un dado, e dove in questo caso i due componenti vengono forati e incastrati in modo tale da essere utilizzati.

Il dado che invece viene usato proprio per bloccare una vite filettata, essi si presentano con una forma spesso esagonale, in modo tale da poter essere ben presi da una chiave durante il serraggio e l'apertura. Ci sono poi tantissime forme di dadi; come quelli zigrinati, quelli quadrati e tanti altri.

Dove

Essi vengono inoltre classificati anche in base alla loro robustezza sempre da essere compatibili con la relativa vite, le dimensioni possono essere misurate con misure metriche (millimetri) o con quelle anglosassoni ovvero in pollici. La filettatura può presentarsi sinistrorsa o destrorsa ed eseguita con diversi passi in base all'uso e per concludere dimodelli di dadi ce ne sono davvero tantissimi.

La rondella o rosetta, è invece formata da un disco in metallo forato nel centro che si infila nel gambo della vite di un bullone in modo tale da stare tra la testa della vite ed il pezzo da chiudere e tra il dado ed il pezzo da serrare.

Vi sono tante forme di rondelle, ma le principali sono: la rondella piana che ripartisce a sua volta lo sforzo del bullone su una superficie ampia che protegge la superficie del pezzo. La rondella elastica, che evita lo svitamento, la rondella di sicurezza, dove una parte si piega sul bullone e l'altra rimane in sporgenza incastrandosi dentro ad un foro in modo tale da far forza su un'altra superficie.

Infine tra la minuteria meccanica, è presente la vite; che è una barra a forma di cilindro, con un filetto elicoidale, essa viene impiegata per attaccare insieme diversi oggetti  tra loro.

Annunci di Lavoro
minuteria.net

Portale dedicato alla minuteria: con le caratteristiche principali, i diversi utilizzi e alcune informazioni a riguardo.
Argomenti

La Minuteria
Tipologie di Minuteria
I Diversi Usi della Minuteria