I Diversi Usi della Minuteria
Come già precedentemente detto, la minuteria è l'insieme di tutti quei piccoli oggetti che possono essere impiegati nei più svariati lavori; dalla meccanica, fino alle lavorazioni più delicate, come quella che riguarda la minuteria usata per la realizzazione di bigiotteria.
A riguardo di questo tipo di minuteria, si vede impiegato l'utilizzo di piccoli oggetti come: anellini, gencetti, coppette in filigrana, moschettoni, diversi modelli di chiusura, occhielli di diverse misure per la realizzazione di catenine.
E ancora, le diverse chiusure a vite per gli orecchini; le chiusure per i multifilo, le monachelle per gli orecchini, il coprinodo per le collane, i terminali per le catenine, le creole semplici o doppie per gli orecchini, le molle finali che vengono usate quando si completano le lavorazioni e bisogna bloccare per evitare così l'apertura del monile, e tantissimo altro ancora.
Ma la minuteria, non viene usata solamente nel settore della meccanica, essa infatti riveste un ampissimo spazio in più settori di impiego.
Tra questi possiamo anche ricordare; la minuteria usata nella realizzazione di mobili, oppure quella per la costruzione di particolari macchine come quelle ad uso domestico. Ognuno di questi oggetti, con la propria forma ed ognuno realizzato con materiale specifico possono davvero soddisfare la clientela più esigente che molto spesso la ricerca per i più svariati utilizzi.